Valle Aurina in inverno
Cosa fare in Valle Aurina in inverno tra camminate, ciaspolate e sci.
Qui, dove l’Alto Adige si fa più raccolto e autentico, l’inverno rallenta i ritmi, amplifica il silenzio e restituisce valore ai gesti semplici. Un articolo prezioso, che racconta cosa fare in Valle Aurina (Ahrntal) in inverno, per scoprire un territorio che va ben oltre lo sci: un luogo fatto di cultura viva, camminate nella neve, tradizioni legate alle erbe officinali e all’intaglio del legno, che creano una relazione profonda con la montagna.
In Valle Aurina l’inverno invita a camminare: le passeggiate invernali lungo il fondovalle o nei pressi dei piccoli borghi permettono di esplorare il territorio senza fretta, seguendo sentieri battuti, boschi silenziosi e masi isolati.
Dolomea vi porta a conoscere una delle valli più autentiche delle Dolomiti.
Passeggiata invernale dei masi di Selva dei Molini (Mühlwald)
Tra le cose da fare in Valle Aurina in inverno, vi suggeriamo il Sentiero delle Malghe di Selva dei Molini (Via dei Masi), che collega il borgo ai suoi masi sparsi, per una vera immersione nella vita rurale della valle. Camminerete su strade secondarie innevate, lontane dal traffico, dove il paesaggio racconta la relazione tra uomo e montagna, in un luogo in cui la comunità vive tutto l’anno.
In loco vi consigliamo anche altre attività:
- Con i bambini al Tamarix Family Park: dal Ristorante Meggima troverete piste sulla neve adatte ai bambini, in cui poter sciare per la prima volta o usare il bob per un pomeriggio di divertimento in famiglia. Prenotabile anche l’esperienza serale dalle 20 alle 22, per un’atmosfera magica;
- L’escursione a Malga Weizgruber, raggiungibile dalla Via dei Masi con partenza dall’insediamento di Mitterberg. Si sviluppa in mezzo ad un boschetto per poi lasciare spazio al panorama fino alle Dolomiti di Braies e Sesto. La malga è aperta fino a marzo e per il ritorno noleggiate lo slittino;
- Dal paese di Selva dei Molini potete scendere verso il gruppo di Case Mairhöfe, attraversare il ponte sul torrente e seguire la segnaletica verso “Wengalm-Wengsee”. Passerete davanti al Maso Stocker e in mezzo al bosco sul sentiero numero 66 fino al Lago di Venga, per un percorso ad anello di media difficoltà;
- Per gli appassionati di scialpinismo invece c’è il Lago di Neves, nella parte interna del Lappago, e l’escursione sull’Alta Via di Neves, nelle Alpi della Zillertal che circondano la Valle Aurina.
Ciaspolata ai pascoli di Rio Bianco (Weißenbach)
Rio Bianco Aurina è una delle località più autentiche della Valle Aurina. Tra le attività invernali vi consigliamo le ciaspolate sui pascoli sopra il paese, che conducono attraverso spazi aperti e silenziosi, lontani dai circuiti più frequentati, per regalarvi un’esperienza che insegna ad adattare il passo al ritmo lento dell’inverno.
Tra le malghe più belle della zona vi consigliamo di raggiungere la Malga Göge, percorrendo la forestale che passa per Malga Althaus e Malga Tratter.
Rio Bianco è il luogo perfetto per visitare la Valle Aurina anche in estate, in particolare durante la fioritura dei rododendri.
Sentiero invernale da Luttach a San Giovanni
Il sentiero che va da Lutago (Luttach) a San Giovanni (St Johann) in Valle Aurina è un percorso pianeggiante perfetto per camminare anche in pieno inverno. Attraversa prati innevati e case tradizionali seguendo il fondovalle lungo il fiume.
In loco vi consigliamo anche altre attività:
- Ciaspolata da San Giovanni a Bizat Hütte: escursione invernale perfetta da fare con le ciaspole o a piedi sulla neve battuta. La partenza è a Costa dei Mulini, dal Maso Frank Hofe, passerete per la Cascata Frankbach, per arrivare alla baita come punto di riposo e ristoro (informarsi prima sui giorni di apertura);
- Visita al Museo dei Presepi di Luttach (Maranatha), inaugurato nel 2000 e aperto tutti i giorni, tranne il 25 Dicembre. Presenta anche una sala dedicata all’intaglio del legno e alle maschere utilizzate per la Sfilata dei Krampus, parte del panorama culturale e tradizionale della Valle Aurina.
Passeggiata invernale a Prettau (Predoi)
Predoi (Prettau) è l’ultimo paese della Valle Aurina e in inverno regala un’atmosfera rara, per questo vi consigliamo una breve camminata nei dintorni del paese, con vista sulle montagne più alte della valle, con lo scopo di godersi un silenzio profondo, soprattutto nei giorni feriali.
Altre camminate invernali partendo da Predoi:
- Verso la Stegeralm: è possibile compiere questo percorso partendo dal campo sportivo di Predoi, immergendosi nel bosco anche in inverno con la neve, muniti di ciaspole. Adatto anche a chi pratica scialpinismo nelle Dolomiti, il percorso è in costante salita sulla forestale per la Malga Steger;
- Verso Casere e le malghe: una facile passeggiata invernale che porta verso Prastmannalm, Talschluss Hütte, e Adleralm, tradizionali punti di ristoro per godersi un pasto caldo.
Passeggiate invernali a Cadipietra (Steinhaus)
Cadipietra, una delle località più conosciute della Valle Aurina, deve il suo nome alle costruzioni di pietra sparse lungo il paese, e alla sua storia mineraria legata a Predoi (Prettau).
Da Cadipietra vi consigliamo alcune attività da fare in Valle Aurina in inverno:
- Camminata verso i masi di Cadipietra: intorno a Cadipietra partono diversi percorsi secondari che portano a masi isolati, scoprendo il paesaggio agricolo invernale e la relazione diretta tra architettura rurale e ambiente. Un modo concreto per capire come la montagna viene abitata;
- Gita invernale al Lago di Chiusa: salendo da Cadipietra, con la cabinovia K-Express, da Klausberg, scenderete nei pressi del Rifugio Kristall per poi proseguire lungo il sentiero 33.
Ciaspolate a Riva di Tures
La Valle Aurina offre numerose opportunità di ciaspolate in Alto Adige nelle Dolomiti, tra queste vi consigliamo:
- La ciaspolata al Rifugio Roma, con partenza dal Ristorante Säge a Riva di Tures, una delle località più autentiche della valle. Dopo il ristorante potete proseguire sulla mulattiera numero 8, direttamente fino al Rifugio, per una dolce salita attraverso pascoli innevati e con un’ampia vista sulle montagne circostanti;
- La ciaspolata al Passo Gola, tra paesaggi alpini innevati, con partenza dal parcheggio Knutten, passando per la Malga dei Dossi e per la Valle Hochtal e infine al Lago di Gola.
Aree sciistiche della SkiWorld Ahrntal: Speikboden e Klausberg
In Valle Aurina ti aspettano l’Area Sciistica Speikboden e la Skiarena Klausberg, oltre alle sciovie di Rio Bianco e Riva di Tures, con un’ampia varietà di piste e rifugi, per una incantevole opportunità di sciare in Alto Adige. Con uno skipass unico potrai percorrere più di 80 km di piste nella Valle Aurina.
Famoso per gli allenamenti di alcuni professionisti della Coppa del Mondo è il Racing Center (Sciovia Cadipietra), che attira l’interesse degli appassionati.
Non per ultimo lo Snowpark Funtaklaus, che comprende le piste Easy, Medium e Pro: si trova in Alto Adige ed è considerato uno dei migliori snowpark delle Dolomiti e delle Alpi.
Sci di fondo a Riva di Tures
La pista di fondo di Riva di Tures è una delle più suggestive e conosciute della zona, nei dintorni della Valle Aurina. Perfetta per le famiglie e per chi vuole muovere i primi passi di questo sport invernale, che invita alla lentezza e all’osservazione dei panorami circostanti.
E’ presente anche la Scuola di fondo Riva di Tures, per lezioni private con maestri qualificati, come punto di riferimento per imparare lo stile classico o quello pattinato.
In Valle Aurina troverete altre piste per sci di fondo:
- Selva dei Molini - Lappago: lunga 16 km, con partenza dal Ristorante Meggima;
- Rio Bianco: 10 km di pista, adatta anche ai bambini;
- Casere - Santo Spirito: lunga 3-10 km, soleggiata e adatta soprattutto ai principianti.
Potrete acquistare il biglietto giornaliero o anche quello settimanale di Dolomiti Nordicski, per un’esperienza intensa di sci di fondo nelle Dolomiti.
Tradizioni della Valle Aurina: cibo come racconto del territorio
La cucina locale racconta una montagna che ha imparato a conservare, attendere e valorizzare ciò che offre. Infatti la tradizione culinaria della Valle Aurina veniva considerata “dei poveri”, ma da qualche tempo l’alta cucina altoatesina ha ricominciato a valorizzare alcuni ingredienti e preparazioni, fino alla nomina di presidio Slow Food.
Tra le esperienze gastronomiche più autentiche vi consigliamo:
- Visita al caseificio e degustazione di formaggi: tra i cibi tradizionali della Valle Aurina troverete il Graukäse, un formaggio magro ottenuto dalla lavorazione del latte avanzato dalla produzione del burro, tipicamente diffuso in questa zona dell’Alto Adige. Potrete raggiungere quindi alcuni caseifici locali (come il Goasroscht - Negozio in fattoria, a Campo Tures, oppure il Caseificio Eggemoa a Selva dei Molini) ma anche assaggiare qualche piatto a base di Graukäse in una delle malghe del territorio;
- Pranzo e cena nelle malghe locali: conoscere un territorio significa passare anche attraverso il suo cibo e quindi pranzare o cenare nelle locande e nelle malghe tradizionali, per assaggiare alcuni piatti del territorio. Tutto ruota intorno all’autenticità, ai piatti genuini e agli ingredienti artigianali veri;
- Mercatini di Natale e Sfilata dei Krampus: qui il periodo dell’Avvento è usanza viverlo fuori dalla confusione cittadina, abbracciando un clima silenzioso e ritmi di vita lenti. Tra mercatini di Natale (specialmente quello di Tures), villaggi dell’avvento (a Selva dei Molini), mostra dei presepi (a Molini), danze popolari, cortei festosi e sfilate di maschere intagliate nel legno, si celebrano la magia delle luci e delle foreste incantate.


