La chiesa di San Giacomo a Ortisei, Val Gardena
Opere d'arte e riflessioni
Una passeggiata immersa nella storia e nella natura della Val Gardena vi aspetta partendo dalla chiesa parrocchiale di Ortisei. Il percorso può seguire la leggera salita della “Streda Sacun”, ma il nostro consiglio è di attraversare la Via del Dialogo (Troi dl Dialogh): un parco in salita dolce dedicato alla meditazione, con opere d’arte e iscrizioni che invitano alla riflessione.
All’interno del parco si incontra una piccola cappella con una grande statua di Cristo in croce. Il sentiero prosegue nel bosco, largo e facile, ideale anche per principianti. Lungo il percorso si intravede il Parco avventura Col de Flam, mentre l’ombra degli alberi garantisce una passeggiata piacevole e fresca.
Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge la chiesa di San Giacomo, la più antica della valle, datata 1181 e consacrata a San Giacomo, protettore di escursionisti e pellegrini. La leggenda narra che la chiesa fu edificata dai Conti di Stättenecke per ringraziare la salvezza del figlio Jakob. All’interno si possono ammirare affreschi e statue in stile barocco e gotico, con un pulpito e un altare maggiore intagliati nel legno e riccamente decorati. Gli affreschi esterni rendono la chiesa uno dei luoghi più suggestivi e ben conservati delle Dolomiti.
Nei dintorni, salendo di circa 50 metri, troverete panchine panoramiche da cui ammirare la chiesetta di San Giacomo nel bosco con il Sassolungo e il Sassopiatto sullo sfondo.
Il percorso prosegue poi verso l’abitato di San Giacomo, dove è possibile rientrare con il bus a Ortisei, oppure continuare a piedi seguendo il monumento Grohmann, dedicato all’alpinista Paul Grohmann, primo conquistatore di molte vette dolomitiche. La discesa porta alla via Luis Trenker, con vista sul centro di Ortisei, passando da parchi giochi, ville storiche ed eleganti giardini degli hotel, fino al punto di partenza.
Durata
Il percorso è facile e la durata stimata è di circa 3h 15min
Lunghezza
La lunghezza del percorso è di circa 6km

