Escursione dentro il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino
Tra boschi maestosi, torrenti e spettacolari ponti sospesi
Il Sentiero Marciò è un percorso naturalistico ad anello all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, pensato per tutti e senza barriere. L’itinerario si sviluppa nella maestosa foresta di Paneveggio, nota come la “foresta dei violini” per i suoi pregiati abeti rossi di risonanza, utilizzati dai più rinomati liutai per costruire le casse armoniche degli strumenti musicali.
La passeggiata, di facile percorrenza, inizia dal parcheggio adiacente il Centro Visitatori di Paneveggio, dove si trovano le prime indicazioni. Il percorso è ad anello e comprende punti di osservazione e pannelli informativi. Dopo aver attraversato il primo ponte coperto sul torrente Travignolo, il sentiero si addentra nel bosco, per poi attraversare nuovamente il torrente su uno spettacolare ponte sospeso, in una stretta gola con rapide e cascate.
La foresta si estende per circa 2700 ettari tra Lagorai, Pale di San Martino e Cime di Bocche, a un’altitudine compresa tra 1400 e 2150 m. Gli abeti rossi costituiscono quasi il 90% del bosco, e tra questi ne sopravvivono alcuni secolari che raggiungono i 40 m di altezza. Ancora oggi, liutai italiani ed europei visitano la foresta per selezionare gli esemplari migliori destinati alla costruzione degli strumenti musicali.
In inverno il sentiero può presentare neve; non sono necessarie ciaspole salvo eccezionali perturbazioni, ma sono consigliati ramponcini per i tratti ghiacciati.
Durata
Il percorso è molto semplice e la durata stimata è di circa 45min
Lunghezza
La lunghezza del percorso è di circa 1,9km

