Alta Badia

Il Salvan del Passo Gardena

Da Colfosco al Passo Gardena, il cammino segue le tracce del Salvan de Frara, tra boschi, prati e leggende ladine. Un percorso che attraversa cascate, vallette e pascoli, dove tradizioni antiche e paesaggio accompagnano ogni passo.

Gruppo trekking in escursione sulle Dolomiti

Colfosco al Passo Gardena

Tra storie e figure leggendarie

Un’escursione magica da Colfosco al Passo Gardena, seguendo le tracce del “Salvan de Frara”, figure leggendarie della cultura ladina. I salvans erano uomini dei boschi che vivevano solitari e in condizioni umili, custodi di antiche leggende e tradizioni.

Il percorso parte dalla chiesa di Colfosco, scendendo lungo la strada asfaltata e passando davanti alla banca Raiffeisen. Dalla Str. Sotdlijia si imbocca il sentiero n. 28 verso le cascate del Pisciadú, fino ai piedi della Val Mezdí. Si prosegue lungo il sentiero n. 650, attraversando i prati del Passo Gardena fino alla sommità del passo. Dopo aver attraversato la strada statale, il sentiero n. 8 conduce verso la segnaletica "Colfosco – Valle Stella Alpina", fino alla fonte del Salvan. Il percorso continua a mezza costa, attraversando i prati di Rü, per scendere poi sul sentiero n. 8B fino agli abitati di Rönn e Pecëi, e infine tornare nel centro di Colfosco.

  • Durata

    Il percorso è di media difficoltà e la durata stimata è di circa 3h 16min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 10,1km