Bolzano e dintorni: Hohe Reisch (2.003m)

Gli Omini di Pietra. Stoanernen Mandln

Misteriosi e leggendari, gli Stoanernen Mandln si ergono sulla cima tondeggiante Hohe Reisch, tra colonne di pietra arenaria e antichi segni del passato. Un luogo avvolto da storie, incisioni e leggende, dove il panorama e l’atmosfera restano impressi. Oggi affascina per la sua presenza silenziosa e per il paesaggio, soprattutto nelle giornate d’autunno.

Paesaggio invernale delle Dolomiti con abeti e cielo blu

Gli omini di pietra (Stoanernen Mandlen)

Sentinelle di pietra tra mistero e leggenda

Misteriosi e leggendari, gli “Stoanernen Mandln” o “omini di pietra” si ergono sulla cima tondeggiante Hohe Reisch (2.003 m), superando in parte l’altezza d’uomo. Queste colonne di lastre di pietra arenaria, tipiche degli ambienti montani dell’Alto Adige, spesso servivano come segnavia per i sentieri o come passatempo dei pastori. Qui però le incisioni e gli strumenti in selce ritrovati indicano un’origine risalente all’Età della Pietra.

Il luogo è avvolto dal mistero e dalle leggende. Nel Medioevo si raccontava che streghe e il diavolo si radunassero qui per rituali oscuri. La famosa strega della Val Sarentino, Pachlerzottl, sarebbe stata tra le presenze più inquietanti. Alcuni studiosi suggeriscono che gli omini potessero avere anche funzione di rudimentali “parafulmine” per proteggere le malghe circostanti.

Oggi, più che per il mistero, questo sito affascina per la sua atmosfera unica e il panorama spettacolare, soprattutto in autunno, quando la nebbia avvolge le colonne di pietra rendendo tangibile la magia del luogo.

  • Durata

    Il percorso è medio/semplice e la durata stimata è di circa 2h e 30min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 8km

  • Dislivello

    Il dislivello previsto è di circa 390m