Ferrata Torre di Toblin - Tre Cime di Lavaredo
Panorami e memoria in quota
Nella zona delle Tre Cime di Lavaredo, il Sentiero delle Scalette permette di raggiungere la celebre Torre di Toblin. Questa ferrata, di grande valore storico legato alla Prima Guerra Mondiale, regala agli alpinisti panorami spettacolari sulle Dolomiti di Sesto e sul Parco naturale delle Tre Cime.
L’accesso alla ferrata è possibile da due punti principali: dalla Val Fiscalina presso Sesto, salendo al Rifugio Locatelli, oppure partendo dal Rifugio Auronzo. Dal Rifugio Locatelli, seguendo la segnaletica, si raggiunge la forcella tra la Torre di Toblin e il Sasso di Sesto, aggirando la montagna a sinistra fino all’attacco sul lato nord.
La ferrata è classificata di difficoltà C, richiede esperienza alpinistica e un passo sicuro. Il percorso è caratterizzato da numerose scalette, che hanno dato il nome al sentiero. Raggiunti i 2.617 metri di quota, la fatica viene ampiamente ricompensata da una vista mozzafiato sulle Tre Cime e sulle Dolomiti di Sesto.
La discesa avviene lungo il Sentiero del Cappellano Hosp, attrezzato in alcuni tratti per superare gradinate sul versante nord-est. Anche se esposto in alcuni punti, il ritorno al Rifugio Locatelli non presenta particolari difficoltà. Per chi ha ancora energie, è possibile combinare questa ferrata con la salita al Monte Paternoattraverso la ferrata De Luca-Innerkofler.
Una curiosità storica: il Sentiero delle Scalette fu costruito dai soldati austriaci su iniziativa del cappellano militare Hosp durante la Prima Guerra Mondiale, per fortificare la Torre di Toblin lungo il confine meridionale tra Austria e Italia. Oggi si possono ancora vedere i resti delle vecchie scale di legno e delle postazioni difensive.
Difficoltà della Ferrata
C (richiede esperienza alpinista e attrezzatura con scalette)

