Val Gardena - Alpe di Siusi

Escursione invernale al Rifugio Molignon

Tra estesi alpeggi innevati e rifugi accoglienti, il percorso si apre su panorami che guardano il fondovalle, lontano dal trambusto delle piste da sci. Una camminata invernale tranquilla, tra ampi spazi aperti e vedute sul Sassopiatto, ideale per prendersi una pausa nella quiete dell’Alpe di Siusi.

Paesaggio invernale con abeti pini e neve

Il Rifugio Molignon

Tra alpeggi e rifugi

Tra estesi alpeggi innevati, rifugi accoglienti e panorami che si aprono sul fondovalle, questa escursione invernale regala una pausa lontano dal trambusto delle piste da sci.

Il percorso parte dalla stazione a monte della Cabinovia Alpe di Siusi, a Compatsch, e attraversa ampi alpeggi verso il Panorama. Chi desidera risparmiare la prima salita può utilizzare la seggiovia Panorama. La camminata prosegue tra Punta d’Oro e Baita Almrosenhütte, in gran parte pianeggiante, fino a raggiungere il Rifugio Molignon. Lungo il tragitto si aprono splendide vedute sul Sassopiatto. Per il ritorno, si passa dal Rifugio Tirler fino a Saltria, da cui è possibile rientrare a Compatsch con il bus di linea numero 11. In alternativa, una pista per slittini collega il Rifugio Molignon a Saltria (noleggio slittini disponibile presso il rifugio).

  • Durata

    Il percorso è facile e la durata stimata è di circa 4h 30min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 15km

  • Dislivello

    Il dislivello previsto è di circa 407m