Alta Badia

Tra i prati dell'Armentara. Escursione invernale

Prati innevati, alpeggi, masi e malghe accompagnano una camminata dove natura e lavoro dell’uomo convivono in equilibrio. Il percorso attraversa boschi, radure e baite, raccontando la storia contadina che ha modellato il paesaggio dell’Armentara.

Foto invernale di un paesaggio innevato

Armentara

Paesaggi innevati e storie che raccontano

Un percorso facile che ti guida tra i prati innevati dell’Armentara, dove la natura e l’opera dell’uomo convivono in perfetta armonia. Le malghe e i masi incontrati lungo il cammino raccontano la storia dei contadini che hanno modellato il paesaggio senza comprometterne l’equilibrio naturale.

L’itinerario parte da Badia (fermata bus). Segui le indicazioni “Roda de Armentara”, salendo verso la chiesa parrocchiale e oltrepassando il centro del paese. Prosegui verso i masi Fussé e Ciastel, poi entra nel bosco fino al maso Valgiarëi. Da qui continua a nord-est tra dolci radure e tratti boschivi fino ai masi Arciara e Furnacia, dove una leggera salita porta in circa 20 minuti a un bivio. In inverno è possibile attraversare il bosco con le ciaspole o salire direttamente al Rifugio Ranch da André.

Al bivio segui il sentiero verso sud fino al limite del bosco. Prosegui a destra seguendo le indicazioni “Badia – Roda de Armentara” fino al Ranch da André. Da qui attraversi i prati dell’Armentara, prima pianeggianti e poi in discesa tra gli alpeggi, passando accanto a un romantico laghetto e alle baite di Razuns, fino al maso Valgiarëi. Il percorso prosegue tra i masi Cialaruns, Andrac, Alfarëi e Ruac, riportandoti infine a Badia, punto di partenza.

  • Durata

    Il percorso è facile e la durata stimata è di circa 4h 15min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 13,9km

  • Dislivello

    Il dislivello previsto è di circa 528m