Agordino

Devare - Col de le Casière (Malga Laste)

Un percorso che attraversa ripidi pendii un tempo vissuti dai Lastesani, tra fieno raccolto con fatica, fienili e inverni segnati dalle slitte verso valle. La salita apre lo sguardo sulla Marmolada e incontra luoghi che conservano ancora le tracce della Grande Guerra, dove storia e paesaggio restano profondamente legati.

Paesaggio verde nelle Dolomiti

Devare - Col de le Casière

Sui pendii del Migogn

Questo percorso ti porta attraverso i ripidi pendii del Migogn, storicamente utilizzati dai Lastesani per raccogliere il foraggio necessario al bestiame. Il fieno, spesso raccolto in zone così ripide da richiedere ramponi, veniva conservato nei numerosi fienili della Mont da Laste e poi trasportato a valle con slitte durante l’inverno.

L’itinerario inizia a Devare, dove è possibile parcheggiare l’auto, e prosegue verso il Rifugio Migòn (1666 m). Da qui si sale fino a Malga Laste (1868 m) e al Col de le Casière (1891 m), da cui si gode di una vista straordinaria sulla Marmolada. Lungo il percorso si incontrano anche testimonianze della Grande Guerra, in particolare al Col de la Casièra, dove sono ancora visibili postazioni di artiglieria rivolte verso il Col di Lana, teatro di tragiche battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.

  • Durata

    Il percorso è semplice e la durata stimata è di circa 1h e 20min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 2,9km

  • Dislivello

    Il dislivello previsto è di 343m