Pale di San Martino

Anello delle Sedole. San Martino di Castrozza

Un itinerario immerso nelle Pale di San Martino, meno frequentato e ricco di panorami spettacolari. L’Anello delle Sedole attraversa terrazze naturali e tratti tecnici, con viste aperte sulla Valle di Primiero. Un percorso che unisce ambiente alpino, sicurezza e passaggi attrezzati nel cuore della montagna.

Prato fiorito alpino con montagne delle Dolomiti

San Martino di Castrozza

Viste mozzafiato e paesaggi spettacolari

L’Anello delle Sedole è un itinerario immerso nelle Pale di San Martino, noto per i panorami spettacolari ma meno frequentato rispetto ad altri percorsi della zona. La via per raggiungere la Forcella Sédole, una volta lasciato il sentiero n. 709, risulta piuttosto tecnica con tratti di terreno franoso, pur rimanendo sicura grazie alla protezione naturale sui lati. L’attraversamento sulla terrazza naturale verso la forcella offre una vista mozzafiato sulla Valle di Primiero. Sebbene non sia classificato come una via ferrata, alcuni tratti del sentiero sono attrezzati con chiodi, scalini e corde fisse per facilitare il passaggio.

L’itinerario parte dalla Ritonda, situata alla fine della Val Canali, seguendo la segnaletica n. 709 fino al cartello “Forcella delle Sedole – Sentiero Riccardo Simion”. Si risale lungo due canaloni fino a raggiungere la Forcella delle Sedole a 2.298 m s.l.m. Da qui, il percorso prosegue verso il Vallon delle Lede, in direzione del Bivacco Minanzio, fino all’intersezione con il sentiero n. 711. Dall’intersezione si scende lungo il sentiero 711 per ritornare alla Ritonda.

  • Durata

    Il percorso è difficile e la durata stimata è di circa 6h 16min

  • Lunghezza

    La lunghezza del percorso è di circa 11km

  • Dislivello

    Il dislivello previsto è di circa 1.072m